Politica

"Bandiere con valori vanno onorate, non bruciate"

Interviene anche il capogruppo Pd e candidato al consiglio regionale Ferrucci sulla vicenda dell'atto vandalico contro l'Ue accaduto a Terricciola

Ivan Ferrucci

"Nelle notti scorse, a Terricciola, mani ignote collegate a teste vuote hanno dato fuoco a due bandiere dell'Unione Europea, per poi appenderle carbonizzate al monumento ai Caduti. Un atto simile è da condannare fermamente. E da non sottovalutare". La pensa così il capogruppo Pd e candidato al Consiglio regionale Ivan Ferrucci, in merito ai fatti accaduti alcuni giorni fa nella cittadina dell'alta Valdera.

"Bene ha fatto il sindaco Maria Antonietta Fais a denunciare l'accaduto ai carabinieri - ha aggiunto Ferrucci - bruciare una bandiera significa voler distruggere l'identità della società, del popolo che essa rappresenta: nel caso specifico, il gesto va ovviamente contro una ben precisa idea di cultura europea. Proprio per questo, oggi più che mai, è necessario aprirsi al dialogo, al confronto, lavorare ad un'Europa la cui politica sappia esprimere unità e coesione, andando incontro ai diritti dei suoi tanti cittadini. Le bandiere che esprimono valori veri e profondi, come quella dell'Ue, vanno onorate, non bruciate".