Politica

​Barbafieri: “Un ottimo risultato, al di là delle aspettative”

Il neosindaco di Lajatico è già al lavoro in Comune. Presto usciranno anche le nomine degli assessori

Alessio Barbafieri

Neppure dodici ore dal risultato del voto e i vincitori sono già al lavoro. Non ha perso tempo il nuovo sindaco di Lajatico Alessio Barbafieri, eletto ieri (lunedì 26 maggio) con l’83% e stamattina già in Municipio ad organizzare e programmare i primi impegni dell’amministrazione.

“Siamo molto contenti – ha detto il neo primo cittadino – questo risultato è andato anche al di là delle nostre aspettative e i cittadini hanno ben capito e messo in pratica il sistema delle preferenze”. Quella di Barbafieri e del suo gruppo è stata infatti una vittoria schiacciante: 675 voti, contro i 72 e 71 rispettivamente per le liste Lajatico Per i Giovani (Ticciati) e La Sinistra Per Lajatico (Granata).

Ma dopo la soddisfazione per i numeri e il risultato, il neosindaco pensa già ai primi interventi: “I primi ambiti ai quali rivolgeremo da subito attenzione saranno il sociale, il lavoro e l’assistenza agli anziani. Certo, ci sarà anche da pensare all’appuntamento di luglio con il Teatro del Silenzio, che il Comune non organizza ma dà il massimo sostegno”.

Tempi brevi avranno anche le nomine per gli assessori (solamente due per Lajatico a causa della normativa che razionalizza gli enti locali) che dovrebbero essere fatte in settimana. “Ovviamente terremo di conto delle preferenze prese, che sono state importanti, ma anche delle singole competenze di ogni consigliere eletto”.