Attualità

Base militare a Pontedera, stop di Crosetto

Il ministro della Difesa, dopo un incontro con il sindaco Conti e il consigliere regionale Petrucci, ha scelto Pisa come unica soluzione percorribile

L'incontro tra il ministro Crosetto, Petrucci e il sindaco Conti

"Base militare: Pontedera non è una ipotesi percorribile". Lo ha affermato il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Diego Petrucci, che dopo l'incontro con il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e il sindaco di Pisa, Michele Conti.

Il primo cittadino pisano, come scritto da QUInews, aveva subito specificato come il Ministero avesse escluso "soluzioni ipotizzate al di fuori dal Comune di Pisa". Un concetto ribadito anche dal consigliere Petrucci, che di fatto ha sbarrato la strada all'ipotesi di Tenuta Isabella.

"Le prerogative del Ministero della Difesa sono la vicinanza ad un aeroporto militare e la disponibilità di terreni pubblici per non sovraccaricare di spese l’intera operazione - ha spiegato - questo quanto emerso dall’incontro con il ministro Crosetto, al quale ho accompagnato il sindaco Michele Conti".

In campo, dunque, rimane soltanto la soluzione di Pisa, con la proposta di una dislocazione diffusa della base militare tra Coltano, base Cisam a San Piero a Grado e Ospedaletto.