Attualità

Battuto il record di aspiranti potini

Settanta i diplomi consegnati quest'anno al corso professionale di potatura dell'olivo a vaso policonico organizzato dal Comitato Gocce d'oro

Sono stati consegnati una settantina di attestati di “potino” ad altrettanti allievi al decimo corso di potatura dell’olivo a vaso policonico che si è svolto sabato 10 e domenica 11 febbraio scorsi a Casciana Alta, organizzato dal Comitato Gocce d’oro delle colline pisane, docente il professor Giorgio Pannelli.

Come ogni anno sono in tanti quelli che arrivano da fuori Regione, dalla Liguria, dalla Campania, dal Trentino e cresce sempre il numero di giovanissimi tra i partecipanti.

Tra i frequentanti un minorenne e cinque ragazze giovanissime.

Non c’è dubbio che sta crescendo l’interesse per l’agricoltura e per la potatura dell’olivo, ma purtroppo, il Comitato organizzatore segnala che per il 90% dei partecipanti, si tratta di persone “fai da te”, che vogliono imparare a potare per hobby o perché molto semplicemente posseggono poche piante.

Mancano, tra i partecipanti, persone che vorrebbero dedicarsi all’agricoltura per farne il loro mestiere. Mancano gli incentivi, troppa incertezza per il raccolto? Chi lo sa.

C’è comunque un dato positivo che gli organizzatori ci segnalano, ed è quello che tantissimi proprietari chiedono nominativi di “potini” affidabili a cui dare in gestione i loro terreni.

“Negli ultimi tre o quattro anni - dice il Presidente del Comitato Luciano Castellini – si moltiplicano le telefonate soprattutto da fuori Regione, che ci chiedono nominativi di persone qualificate. E’ per andare incontro a queste richieste che dal 2019, senza tralasciare la formazione di base, ci stiamo muovendo per consentire una formazione più capillare per coloro che già conoscono le basi della materia e che hanno già frequentato corsi come questo”.