Cultura

​Beneficenza si fa davanti al supermercato

Sabato 5 aprile la Misericordia di Fornacette organizza una colletta alimentare di fronte alla Pam per le famiglie più bisognose

Una colletta alimentare per aiutare le famiglie più bisognose. Questa l’iniziativa che la Misericordia di Fornacette organizzerà sabato 5 aprile di fronte al supermercato Pam di piazza Kolbe. I volontari in divisa azzurra e gialla saranno presenti tutto il giorno per distribuire ai clienti le buste dove mettere i prodotti da dare in beneficenza e spiegare il fine e il funzionamento dell’iniziativa.

La Misericordia, infatti, da diversi anni gestisce un Punto Alimentare rivolto alle persone disagiate che si rivolgono direttamente all’associazione e a quelle presentate dai servizi sociali e offre pacchi di prodotti a lunga conservazione (pasta, farina, zucchero, legumi, olio, omogeneizzati, ecc.) oltre a frutta e verdura fresche. “Ci troviamo in un momento storico in cui la povertà si sta nuovamente facendo sentire – ha detto il Governatore della Misericordia, Sergio Vanni – sono sempre di più le famiglie che ci chiedono aiuti economici perché non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese o perché sono rimaste senza nulla”.

L’iniziativa, avviata nel 2007, negli anni ha visto il coinvolgimento della Pam che dona prodotti freschi avanzati dalla vendita, prodotti a lunga conservazione e beni di prima necessità, e dell’associazione RotarAct di Pisa, che fa grandi spese di prodotti selezionati nei momenti di bisogno, nonché le scuole primarie di Fornacette che raccolgono prodotti durante i periodi di festa.