Attualità

I Comuni premiano Peccioli e i suoi Birò

All'assemblea nazionale di Anci l'amministrazione ottiene una menzione per l'Urban Award per la sperimentazione dei Birò nel centro storico

Un utente attiva un Birò

I Birò arrivano sino a Bergamo. Non tanto fisicamente, ma come progetto innovativo all'assemblea dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani, l'Anci, che per la sesta edizione dell'Urban Award, patrocinato dall’associazione stessa, ha riservato a Peccioli una menzione speciale nella premiazione che valorizza le amministrazioni e le loro politiche sostenibili.

"Il Comune di Peccioli, che da anni promuove un’integrazione tra mobilità sostenibile pubblica e abbattimento delle barriere architettoniche, ha messo a disposizione delle microcar elettriche per muoversi agevolmente e a impatto ambientale zero tra le strette vie del centro - si legge nella menzione speciale di Intesa Sanpaolo, che sostiene il premio - un’iniziativa, destinata a diventare un progetto pilota anche per gli altri piccoli borghi".

Il progetto, avviato poco più di un mese fa grazie alla collaborazione con Estrima, azienda che ha fornito i mezzi, ha già messo a disposizione i primi numeri, relativi ai 12 Birò a uso di cittadini e turisti. Tra i quasi 350 utenti attivati, 220 sono residenti nel territorio comunale, con 5.400 chilometri percorsi per un totale di 780 ore di utilizzo complessivo. A questi, si aggiungono altre 20 minicar dedicate ai commercianti del centro.

Una commerciante carica un Birò

Consegna a domicilio dei farmaci

"Siamo felici di questo riconoscimento perché da tanto tempo stiamo lavorando per rendere il nostro centro storico più accessibile - ha commentato il sindaco Renzo Macelloni - considerando anche l'esposizione che Peccioli sta avendo a livello turistico, mettere a disposizione un servizio di sharing come quello dei Birò aiuta a stabilizzare questo flusso. Anche l'anno di sperimentazione con i commercianti ha avuto un ruolo decisivo nel far capire come, per abbattere le emissioni, il traffico e l'inquinamento anche nei piccoli centri storici come il nostro, questo tipo di scelta sia fondamentale".

Un Birò in funzione (Francesco Mazzei)

"Peccioli è un Comune d'avanguardia, che traccia in modo netto e deciso una nuova strada per collegare, nel modo di vivere il borgo, il passato con il futuro - ha aggiunto Matteo Maestri, presidente di Estrima - in questa strada ci sarà anche il Birò, a dare come al solito il suo contributo per migliorare senza appesantire, togliendo caos e aggiungendo semplicità. E siamo sicuri che molto presto anche altri Comuni vorranno farlo".

Un Birò in piazza del Popolo

Da Macelloni, quindi, un ringraziamento anche all'Anci. "Questa iniziativa è un vero e proprio aiuto politico dato alle amministrazioni, un modo per incoraggiarle - ha detto - anche con riconoscimenti come l'Urban Award, c'è un incoraggiamento a percorrere vie innovative, che non sempre riscuotono subito il consenso di tutti".