Cronaca

Biblioteca Gronchi, tra poche ore si taglia il nastro

Ultimi ritocchi in corso per l'inaugurazione della nuova biblioteca di Pontedera. Parata di autorità l'apertura

Hanno lavorato per tutto il giorno e probabilmente qualcuno continuerà anche la notte per terminare gli ultimi ritocchi per l'inaugurazione della nuova biblioteca Gronchi nel Dente Piaggio. A tagliare il nastro dopo la benedizione del vescovo di Pisa nella mattinata di domani (sabato 12) alle 10.30 sarà la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, ma alla cerimonia interverranno anche il presidente della Regione Enrico Rossi, che quando la riqualificazione del Dente Piaggio iniziò ad essere pesnata era sindaco di Pontedera e l'attuale sindaco, Simone Millozzi che ha concretamente portato a compimento la realizzazione la nuova biblioteca Intitolata al concittadino Gronchi.

La nuova biblioteca avrà una superficie di 4500 metri quadrati, un bacino di utenti che coprirà un'area di circa centomila abitanti. Disporrà di un patrimonio bibliografico di oltre 70mila volumi, 45mila volumi schedati e disponibili a catalogo, di cui 15mila libri per ragazzi. La biblioteca ospiterà anche l'archivio storico del comune di Pontedera. Nella biblioteca in occasione dell'inaugurazione è stata anche allestita una mostra proprio sul pontederese Giovanni Gronchi che fu il terzo presidente della Repubblica Italiana dopo Luigi Einaudi.

Dopo l'inaugurazione alla 12 la biblioteca che nasce dove un tempo c'era l'officina Piaggio su un progetto di recupero elaborato dall'architetto pontederese Adriano Marsili, sarà aperta a tutti i cittadini e potrà essere visitata da tutti i cittadini.

Per l'occasione è stata anche predisposta una nuova corsa della navetta che collegherà il dente Piaggio, arrivando proprio davanti alla biblioteca, al resto della città.