Si sono conclusi gli interventi alla centrale idrica di Bientina, dove Acque Spa ha realizzato dei lavori utili alla sostituzione di una rilevante porzione del collettore dei pozzi.
Nel dettaglio, il progetto consisteva nella rimozione di una parte della vecchia tubazione, che con gli anni aveva subìto un lento ma inesorabile deterioramento, e nella sua sostituzione con un pezzo speciale in acciaio inossidabile, lungo circa 16 metri e con un diametro di 400 millimetri.
Nel complesso, l’opera ha richiesto oltre un mese e mezzo di preparazione, tra progettazione e lavorazioni di carpenteria metallica nelle officine di Acque, per giungere poi alla fase più delicata: l’installazione della condotta, concentrata in un’unica giornata e resa possibile grazie a una breve interruzione programmata del servizio idrico.
Un intervento che sarà utile non solo per Bientina, ma anche per i comuni situati lungo l'asta dell'Arno, da Cascina fino a San Miniato. Del resto, la centrale idrica bientinese fornisce fino a 400 litri d'acqua al secondo a più di 100mila abitanti.