Attualità

Bilancio, aliquote e tariffe uguali, cresce Tari

Il sindaco Carmassi ha presentato il documento di previsione 2018-2020, approvato nei giorni scorsi nella seduta del consiglio comunale

È stato approvato nel corso della seduta del consiglio comunale di mercoledì 28 febbraio il bilancio di previsione 2018-2020 del comune di Bientina, con 8 voti favorevoli, un astenuto e tre contrari

A votare a favore del provvedimento sono state tutte le forze di maggioranza, si è astenuto il consigliere Gianluca Vincenti mentre i voti contrari sono stati quelli di Alfredo Martelloni, Matilde Pagni e Gianni Gabbani.

"Un passaggio molto importante - hanno detto dal Comune - per il sindaco Dario Carmassi, al suo primo mandato, perché si tratta dell’approvazione del primo bilancio di previsione dell’amministrazione eletta a giugno 2017!.

Nel corso della seduta è stato approvato il piano triennale dei lavori pubblici e quello delle alienazioni e delle valorizzazioni del patrimonio comunale 2018-2020. 

"Sono state anche confermate le aliquote e le detrazioni previste per l’Imposta municipale propria (Imu) e quella dell’addizionale comunale Irpef per l’anno 2018. Non ci saranno, quindi, aumenti né per i cittadini né per le aziende. Inoltre, sono stati approvati il piano finanziario e le tariffe Tari per l’anno 2018, che invece hanno subito alcune variazioni".

"Per quanto riguarda le tariffe, sono rimaste invariate rispetto al 2017 le imposte proprie del Comune (Imu, Tosap e Irpef), così come le esenzioni e le riduzioni previste. A causa di un aumento del piano finanziario di Geofor (gestore del servizio di smaltimento dei rifiuti, per il quale il Comune svolge sostanzialmente la funzione di “sostituto di imposta”) è stato necessario aumentare la tariffa della Tari (Tassa sui rifiuti). In questo caso, la variazione andrà dallo 0 al 7/8 per cento in più a seconda delle utenze".

"Allo stesso tempo, nel piano delle opere pubbliche, viene finanziata e messa a bilancio la costruzione di una apposita stazione di raccolta dei rifiuti, ormai necessaria e utile per il conferimento dei rifiuti ingombranti. Resteranno invariati per il 2018 anche i contributi richiesti per i servizi a domanda individuale: 2,50 euro a pasto per il servizio di refezione scolastica e 15 euro (circa 50 centesimi al giorno) per quello di trasporto scolastico, con fermate porta a porta per i ragazzi che ne usufruiscono".

"Il nostro obiettivo è stato anche quello di incrementare il livello scolastico – ha detto il sindaco Carmassi – Per questo abbiamo investito nella scuola con la realizzazione di un’area multimediale. Inoltre, abbiamo deciso di ampliare gli investimenti nel settore cultura, andando a raddoppiare gli orari di apertura della biblioteca comunale e avviando il progetto di spostamento del Museo etrusco e della storia del territorio all’interno della Torre civica".

"Il bilancio dell’amministrazione ha significato la presa in carico di alcune decisioni: quella di mantenere invariato il welfare a Bientina – ha sottolineato Carmassi – ma anche quelle di dare una spinta propositiva all’ambito culturale e di andare a finanziare opere di utilità pubblica come sono la stazione ecologica, un nuovo centro sociale per anziani e una pista ciclabile in via del Monte. Per ottenere questi obiettivi, però, è necessario attuare costanti verifiche sullo stato di evasione dei tributi comunali e sull’evasione degli anni precedenti. Infine, con operazioni di marketing territoriale, confidiamo di riuscire ad ottenere un buon risultato anche dagli oneri relativi all’edilizia".