In occasione del decimo anniversario dal rapimento e dalla tragica scomparsa di Giulio Regeni, avvenuti il 25 Gennaio 2016, il Comune di Bientina ha deciso di intitolare un'aula studio all'interno della villa Pacini Battaglia, aperta alla collettività.
Un'inaugurazione che avverrà nei prossimi mesi, quando i lavori di ristrutturazione della villa comunale saranno finalmente terminati. "Con questa iniziativa, proseguiamo il percorso che da anni vede la nostra amministrazione impegnata a custodire e rinnovare la memoria di Giulio Regeni - ha detto il sindaco Dario Carmassi - intitolare a lui la futura aula studio della villa comunale Pacini Battaglia significa non solo ricordare, ma trasformare la sua eredità morale in un impegno concreto di cittadinanza attiva e responsabilità collettiva. Nel nostro piccolo, vogliamo che l’esempio di Giulio continui a interrogare le coscienze e a ispirare le nuove generazioni a non voltarsi dall’altra parte".
"Erano le 19:51 del 25 Gennaio 2016, l’ultimo contatto, prima che Giulio Regeni venisse inghiottito da quello che la madre Paola definirà tutto il male del mondo - ha concluso Agnese Dell’Antico, consigliera alla Memoria - in occasione dell’anniversario dei dieci anni da quando Giulio ha iniziato a fare cose, l’amministrazione vuole continuare a esserci in modo tangibile e che rimanga nel tempo. Quest’aula verrà intitolata a Giulio Regeni quale messaggio di speranza e di fiducia nel futuro: è una scelta politica, quella di mettersi dalla parte dei diritti, dell’impegno per la libertà di ricerca e di informazione, quella di continuare a chiedere verità e giustizia".