Attualità

Bambini e cibo, un incontro con il consultorio

Alla palestra delle cure intermedie le dottoresse Lombardo e Murgioni hanno incontrato i genitori dei bambini e delle bambine con meno di due anni

Un momento dell'incontro

Un incontro per parlare di svezzamento e buone pratiche per un sano e condiviso approccio al cibo. Con questo obiettivo, alla palestra delle cure intermedie di via Falaschi, si è tenuto l'evento "Aggiungi un posto a tavola!", organizzato dal consultorio Valdera dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, per parlare.

Si tratta del primo di una serie di appuntamenti che il consultorio dedica ai genitori dei bambini e delle bambine che hanno tra gli zero e i due anni. In questa occasione, Laura Lombardo e Jessica Murgioni, rispettivamente ostetrica e educatrice del consultorio Valdera, hanno parlato ai genitori dell’importanza di sviluppare nei piccoli un sano approccio al cibo.

"Abbiamo cercato anche di sottolineare il valore che hanno i momenti in cui si consumano insieme i pasti - ha detto Patrizia Scida, responsabile del consultorio Valdera - poiché rappresentano un’occasione socializzante all’interno del nucleo familiare, durante i quali interagire nel rapporto tra genitori e figli".

Il prossimo appuntamento è per sabato 24 Maggio, alle 10, sempre alla palestra delle cure intermedie: si parlerà di “Libri e device”. Le educatrici del consultorio si confronteranno coi genitori sui benefici della lettura precoce, e la nuova era degli strumenti tecnologici, con i suoi benefici e i suoi rischi.

Nuovi incontri sono programmati per il 7 Giugno, quando si parlerà di essere padri oggi, per il 21 Giugno, per confrontarsi sulle buone pratiche di sicurezza per i bambini a casa e in auto, e il 5 Luglio, con un incontro con i pediatri per parlare delle patologie frequenti nei primi anni di vita.