Attualità

Palestina Calling, voci e solidarietà per Gaza

Arci Valdera lancia l'iniziativa che si terrà al circolo Il Risorgimento con Raffaele Cocco e una cena di raccolta fondi

Il circolo Arci

Una giornata di solidarietà e approfondimento a sostegno alla popolazione di Gaza e della Palestina. L'appuntamento, nell'ambito del calendario di iniziative "Palestina calling", è organizzata da Arci Valdera e che si terrà sabato 4 Ottobre al circolo Il Risorgimento delle Quattro Strade di Bientina.

"In questi giorni terribili in cui assistiamo ad un'ulteriore escalation da parte di Israele sulla popolazione inerme di Gaza, ad un'intensificarsi degli attacchi dei coloni in Cisgiordania - si legge in una nota di Arci Valdera- l'unica speranza che vediamo è quella delle mobilitazioni sociali che si stanno moltiplicando sui territori. Continuiamo a tenere alta l'attenzione, a fare in modo che non si spengano i riflettori, continuiamo a denunciare il genocidio in atto e a sostenere la Sumud Flotilla, che con grande coraggio, proverà nelle prossime settimane a rompere l'assedio di Gaza".

L'invito a partecipare è rivolto "A tutte le realtà e le persone della Valdera che non vogliono restare in silenzio di fronte ai crimini in atto".

L'iniziativa inizierà alle 16,30 con un'assemblea pubblica e un momento di confronto sulle mobilitazioni in atto, "provando - sottolineano gli organizzatori- anche ad aumentare l'impatto di quello che stiamo facendo in tante forme diverse in Valdera".

A seguire, alle 18, ci sarà un incontro con Raffaele Crocco, direttore dell'Atlante delle Guerre e dei Conflitti. "Approfondiremo le dinamiche del genocidio in atto - spiega Arci Valdera- ma anche le implicazioni del nostro paese nel commercio di armi e nelle altre dinamiche legate al diritto internazionale" 

Infine a partire dalle 20 ci sarà una cena di raccolta fondi il cui ricavato andrà al Remedial Education Center di Gaza con cui Arci collabora da molti anni. "Il sostegno - concludono gli organizzatori- andrà ad una rete di oltre 400 famiglie, ma anche al supporto di alcuni spazi di apprendimento temporaneo per garantire anche in una fase così terribile degli spazi di normalità ai bambine e alle bambine della Striscia".

Per informazioni e prenotazioni per la cena (entro giovedì) è possibile scrivere a pontedera@arci.it o via Whatsapp al numero 3334242104.