Attualità

Coronavirus, 17 positivi nel centro migranti

Qualche giorno fa una mamma e la figlia erano risultate positive. Carmassi rassicura: "Nessuno è grave, struttura isolata, non ci sono pericoli"

Piazza Vittorio Emanuele II a Bientina, vista dal municipio

Dal bollettino di oggi di Ausl Toscana Nord Ovest risultano 17 nuovi casi nel Comune di Bientina (in totale sono 35 in provincia di Pisa, la più colpita dal coronavirus negli ultimi due giorni). 

Dal Comune di Bientina hanno confermato che "si tratta di un cluster unico, sviluppatosi in un CAS (centro accoglienza migranti, ndr) collocato fuori dal centro abitato e già posto subito in quarantena preventiva, a partire da mercoledì 16 settembre". Queste persone positive erano entrate in contatto con madre e figlia positivedi cui avevamo dato notizia venerdì.

I nuovi positivi sono stati trasferiti: "Tutte le persone - hanno detto ancora dal Comune - sono già state trasferite presso alberghi sanitari collocati a Pisa e a Livorno. Nessuno dei contagiati presenta al momento sintomi gravi".

Il sindaco Dario Carmassi ha rassicurato i cittadini: "Dato l'isolamento della struttura dal centro urbano del paese e le opportune verifiche che hanno evidenziato l'assenza di contatti con altri cittadini residenti, non sussistono pericoli di ulteriore ampliamento dei contagi a partire da questo focolaio. Invitiamo ancora una volta tutti i cittadini e tutte le cittadine a mantenere i giusti atteggiamenti per proteggere noi stessi e gli altri: indossare la mascherina, lavarsi spesso le mani, mantenere il distanziamento, evitare assembramenti".

I 35 positivi di oggi della provincia di Pisa provengono da questi luoghi: 17 di Bientina, 9 di Pisa, 2 di Pontedera, 2 di San Giuliano Terme, 1 di Cascina, 1 di Vicopisano, 1 di Ponsacco, 1 di Santa Maria a Monte e 1 a Santa Croce sull'Arno.