Attualità

Covid, a Bientina si valuta screening ai giovani

Carmassi aveva detto: "Rischiamo la zona rossa", Comune e Ausl analizzano i dati. Tra le opzioni una mappatura dei contagi come a Santa Maria a Monte

A Santa Maria a Monte sono in corso in questi giorni i tamponi a tutta la popolazione studentesca, circa 500 giovani. La scelta di mappare il contagio tra gli under 14 è arrivata dopo che, dall'analisi dei dati, è emerso che oltre il 25% dei positivi al coronavirus nel territorio era rappresentato dagli studenti.

A Bientina il sindaco Dario Carmassi ha lanciato un appello alla responsabilità dei cittadini e lo ha fatto senza tanti giri di parole: "Rischiamo la zona rossa", (qui il video). L'indice dei contagi della Regione Toscana, che incrocia i dati tra numero di cittadini, tamponi fatti e tamponi positivi, pone Bientina al decimo posto tra i Comuni toscani e al primo tra quelli di Ausl nord ovest. Da qui la preoccupazione di Carmassi e il rischio di finire in zona rossa. Il prossimo monitoraggio dell'indice, da parte della Regione, è atteso tra qualche giorno.

Si apprende intanto che Ausl nord ovest sta valutando la possibilità di ricorrere a uno screening di massa degli studenti di Bientina, del tutto simile a quello in corso a Santa Maria a Monte. 

Anche a Bientina sarebbero circa 500 gli studenti da testare. I 500 studenti sono quelli che frequentano le primarie e le secondarie. Sarebbero invece esclusi dai test i bambini delle scuole materne, perché tra loro il contagio non sarebbe preoccupante.