Cronaca

Covid, multe a bar e ristoranti

Già elevate alcune sanzioni nei giorni scorsi, richiamo al rispetto delle regole. Preoccupa la risalita nei contagi e si intensificano i controlli.

Stretta nei controlli in Valdera, per quanto riguarda i locali pubblici e il divieto di assembramenti.

La provincia di Pisa è in zona arancione e questo significa che, per quanto riguarda bar e ristoranti, è prevista l'apertura ma è consentito solo asporto e consegna a domicilio.

In un momento nel quale i contagi sono in risalita la raccomandazione è il massimo rispetto delle regole. Le Forze dell'Ordine, in questo fine settimana, vigileranno sull'attività di bar, ristoranti, locali, pub, gelaterie e pasticcerie sul territorio e, in generale, sull'osservanza delle norme in vigore.

Ieri, a Bientina, la Polizia Municipale ha elevato un verbale ad un cliente, mentre nei giorni scorsi era stato sanzionato un bar dove, all'interno, era stato trovato un gruppo di persone.

Controlli effettuati anche a Ponsacco e in altri luoghi della Valdera che, ormai ( vedi articoli correlati ) vanno avanti da settimane.

A Pontedera, dove nei giorni scorsi il parco Bella di Mai ha anticipato la sua chiusura alle 17 in funzione anti assembramenti, elevato ( e contestato dai titolari, che si sono rivolti per la questione a uno studio legale ) un verbale a una trattoria che aveva chiesto un'autorizzazione per effettuare mensa aziendale ( un servizio previsto anche in zona arancione ) a partite Iva e dipendenti di aziende convenzionate. 

E sempre a Pontedera, così come in tutti gli altri centri della Valdera, sarà un fine settimana di controlli. La Polizia locale, già nelle settimane scorse, aveva messo in chiaro che "L’asporto non è somministrazione all'aperto, ma prenotazione del cliente con il successivo ritiro".

Inoltre viene ricordato che "E’ sempre obbligatorio mantenere la distanza interpersonale anche se si indossa la mascherina ed è assolutamente vietato creare assembramenti".