Per la fiera di San Valentino, tra il 7 e il 9 Giugno, a Bientina arriva il mercato di Forte dei Marmi. Ma da Anva Confesercenti Valdera, il sindacato degli ambulanti, c'è chi mugugna.
"Un duro colpo per gli operatori locali e per il mercato settimanale del martedì - ha detto il presidente di Anva, Mirco Sbrolli - avevamo chiesto collaborazione e rispetto per il tessuto commerciale del territorio, dando la nostra disponibilità a organizzare una maggiore presenza di ambulanti per domenica 8 Giugno, ma dopo numerosi confronti e richieste di mediazione con l’amministrazione comunale, ci ritroviamo di fronte a una scelta che penalizza fortemente i nostri associati".
La preoccupazione di Anva, infatti, è che il mercato di Forte dei Marmi a Bientina non faccia altro che sottrarre visibilità ai banchi degli ambulanti della zona. "Porterà a degli squilibri fra gli ambulanti - ha aggiunto Claudio Del Sarto, responsabile d'area di Confesercenti - non siamo contrari agli eventi, ma vanno organizzati con logica, rispetto e condivisione ascoltando le associazioni di categoria come la nostra, che sul territorio associa centinaia di operatori ambulanti che lavorano e vivono i nostri mercati e le fiere ogni giorno".
"Questa scelta - ha concluso - mette in discussione gli equilibri commerciali e la collaborazione che da sempre portiamo avanti, nell’interesse di tutelare chi lavora nei mercati dando un vero e proprio servizio a tutta la cittadinanza".