Attualità

Doppio intervento da 435mila euro sulla rete idrica

Uno è stato realizzato in via delle Fosse e un altro alle Quattro Strade: in totale, sono stati installati quasi 2,5 chilometri di nuove tubazioni

I lavori alle Quattro Strade

Si sono conclusi i lavori di ammodernamento della rete idrica in via delle Fosse e a Quattro Strade, realizzati da Acque Spa e che erano stati avviati nel Settembre scorso, sulla scorta di due progetti con l'obiettivo di migliorare l’efficienza del servizio, ridurre le dispersioni e garantire una maggiore continuità dell’erogazione idrica presso le utenze.

In via delle Fosse l’intervento è terminato all’inizio del 2026, con l’attivazione della nuova condotta lunga 1.400 metri, realizzata nel tratto compreso tra via Nilde Iotti e via Argine di Fungaia. Proprio quest’ultima strada, nel 2025, era stata interessata da un ulteriore lavoro per la posa di 1.350 metri di nuove tubazioni per un investimento di 435mila euro, a dimostrazione del percorso progressivo nell’ammodernamento dell’acquedotto. L’intervento in via delle Fosse ha consentito di sostituire l’intera tubazione, caratterizzata da frequenti guasti.

A Quattro Strade invece, le nuove condotte sono attive già dallo scorso Dicembre. In quest’area sono stati complessivamente posati circa mille metri di nuove tubazioni, andando a rinnovare tratti della rete particolarmente datati. Nel dettaglio, i lavori hanno interessato via del Monte Est in direzione del capoluogo per 350 metri, via Valdinievole Sud per 110 metri, via Valdinievole Nord per 300 metri e di nuovo via del Monte Est, nel tratto verso via di Bientina, per circa 240 metri.

"La sostituzione delle vecchie condotte consente la riduzione delle perdite e un utilizzo più efficiente della risorsa, contribuendo alla sua salvaguardia - ha spiegato il presidente di Acque, Simone Millozzi - al contempo, l’aumento dell’affidabilità della rete comporta una diminuzione delle interruzioni del servizio e una minore necessità di attività di pronto intervento, con ricadute positive anche in termini di sostenibilità ambientale e di gestione delle risorse tecniche".

"Sono consapevole che lavori così diffusi sul territorio comportino in prima battuta alcuni disagi per i cittadini - ha concluso il sindaco Dario Carmassi - eppure, superata questa fase, con i ripristini adeguati che eseguirà il gestore, Bientina avrà una rete fortemente migliorata, il che si tradurrà in netti miglioramenti per le abitazioni e per le aziende. Ringrazio Acque per aver accolto le richieste del territorio, e aver investito di conseguenza, e allo stesso modo tutta la cittadinanza per la pazienza e la comprensione".