Attualità

Bientina è il Comune più giovane

Il Comune della Valdera, con una età media dei suoi residenti di 42,9 anni, è quello più giovane dell'intera Regione Toscana

Un Comune della Valdera, Bientina, è quello più giovane della Toscana. Lo dice l'Istat nel report sull'ultimo censimento ( i dati sono aggiornati a fine 2019 ) pubblicato in questi giorni.

L'età media dei residenti a Bientina è di 42,9 anni ( molto meno della media toscana che è di 46,8 mentre l'Italia ha una media di 45,2 ) che lo colloca al vertice regionale.

"Un dato che non è solo un semplice numero statistico - commenta il Sindaco Dario Carmassi - ma che in realtà ci dice molto di più: significa che Bientina è stata in grado di mantenere i giovani nel proprio territorio e di attirarne di nuovi, anche grazie a politiche mirate che si sono rivelate efficaci. Politiche che sono nate oltre venti anni fa e che sono state costantemente aggiornate e sostenute in tutti questi anni.Un dato però, che ci fa anche riflettere e che ci mette davanti ad una consapevolezza: nei prossimi anni infatti, dovremo investire e potenziare ancora di più le politiche della scuola, dell’infanzia, giovanili e sociali."

La popolazione censita in Toscana è di poco inferiore ai 3,7 milioni di persone, con la maggioranza di donne. Tutti i dati sono consultabili a questo link.

Fra le tante curiosità, anche l'incidenza della popolazione over 75 sui residenti totali. In Valdera il paese con il maggior numero di anziani è Lajatico con il 17,62 per cento, seguito da Chianni e Casciana Terme - Lari.