Attualità

Francesco sul podio della pasticceria con una balena di cioccolato

Il giovane pasticciere di Digusto ottiene il secondo posto nel concorso Juniores con una creazione all'insegna di un futuro ecosostenibile

Francesco con la sua creazione

Il futuro ecosostenibile, nel mondo dei dolci, ha il volto di Francesco Marchitto, giovanissimo pasticciere a Digusto a Bientina e arrivato secondo al campionato Juniores di pasticceria.

Originario della Provincia di Foggia, ma in Toscana da tempo, Marchitto ha preso parte al concorso di rilievo internazionale che si svolge annualmente e che, per questa edizione, aveva come tema, appunto, il futuro ecosostenibile.

"Ho pensato di celebrare l’importanza delle balene nell’ecosistema, esaltando l’apporto che danno all’ambiente - ha spiegato Francesco - basti pensare che la popolazione mondiale di balene ricicla anidride carbonica in misura di 4 volte superiore alla Foresta amazzonica. È stato un lavoro impegnativo, eseguito interamente a mano, per il quale ho dovuto utilizzare ben 35 chili di cioccolato".

L'opera di pasticceria di Marchitto

Oltre alla vera e propria scultura di pasticceria, Francesco ha sostenuto anche altre prove nel corso di sole 9 ore. "Una giornata di grande fatica, ma anche di grande soddisfazione - ha aggiunto - i 12 i giudici che mi hanno giudicato, tutti chef di fama nazionale, si sono complimentati per il mio lavoro. Non è stato facile: c'erano giornalisti, dirette live sui social e per me è stato tutto davvero emozionante, abituato come sono a lavorare al chiuso nei laboratori".

E per il prossimo anno, Francesco ha messo nel mirino il primo posto. "Ci riproverò - ha detto - l’arte della pasticceria è la mia vita è non voglio fermarmi qui. Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini, la mia famiglia in particolare, gli amici e i colleghi che mi ha seguito in tutte le fasi del concorso".