Attualità

Il Comune completa l'esproprio dell'Oasi di Tanali

Una vicenda che va avanti dal 1995 e che potrebbe presto vedere la fine. Ora i terreni sono al cento per cento dei cittadini bientinesi

Facendo ricorso all'articolo 42 bis DPR 327/2001, il Comune di Bientina ha formalizzato l'esproprio dei terreni che ricadono all'interno dell'Oasi di Tanali. Il passaggio è stato ratificato dal consiglio comunale e segna un punto di svolta in una vicenda che va avanti 1995, quando l'Oasi iniziò ad essere definita tale, coi fece seguito un ricorso al Tar da parte della vecchia proprietà.

"Con questo atto - ha spiegato il sindaco, Dario Carmassi - l'amministrazione ha deciso di fare un passo in avanti significativo: il Comune è ora proprietario al cento per cento dei terreni in questione. Il vecchio proprietario, a questo punto, potrà fare ricorso solo sulla somma spettante che il Comune ha messo a bilancio, dopo stima catastale, e non sulla proprietà".

La somma messa a bilancio dal Comune per l'esproprio è di poco inferiore ai 100mila euro, ben lontana dai quasi 2 milioni di euro che aveva preteso la vecchia proprietà ricorrendo al Tar.