I Carabinieri della Stazione di Bientina, in un campo non coltivato nel territorio comunale, hanno ritrovato una vasta piantagione di canapa indiana, una pianta del genere Cannabis che proprio in questo periodo dell'anno è tipicamente pronta per la mietitura.
La scoperta dei militari è stata segnalata alla Procura della Repubblica, che dopo gli accertamenti degli stessi Carabinieri di Bientina, insieme ai colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile di Pontedera, ha disposto il sequestro della piantagione.
Per questo, alle prime luci dell'alba, i militari hanno fatto accesso all'area, sequestrando così 187 piante di canapa di altezza fino a 3 metri, per un peso complessivo di 82 chilogrammi. Inoltre, sono stati sequestrati anche attrezzi per la coltivazione, come zappe, vanghe e tubi d'irrigazione.
Secondo le stime dei Carabinieri, l'intera piantagione avrebbe potuto produrre circa 30 chilogrammi di marijuana, per un valore di vendita non inferiore a 120mila euro. Le indagini, comunque, sono tuttora in corso, con il fine di identificare i responsabili e i gestori della coltivazione.