Attualità

Meno luci, ma a Natale si pattinerà sul ghiaccio

Illuminazione più sobria e una pista da pattinaggio in piazza Vittorio Emanuele II: ecco il programma del Centro commerciale naturale per le feste

La presentazione delle iniziative natalizie

Anche il Natale di Bientina, per il caro energia, sarà più sobrio. Le sfarzose illuminazioni, che negli anni hanno reso il suo centro una delle attrazioni natalizie più gettonate della Valdera, lasceranno spazio a luminarie agli ingressi del paese e nelle tre piazze principali: piazza Vittorio Emanuele II, Martiri della libertà e piazza dei Borghi.

Del resto, la crisi energetica e l’aumento dei costi hanno forzato la scelta, che non rinuncia però all'atmosfera del periodo. "L’illuminazione a Bientina è una tradizione e nella tradizione abbiamo sempre cercato di distinguerci sostenendo economicamente e logisticamente il Centro commerciale naturale - ha detto il sindaco Dario Carmassi -siamo consapevoli del momento e, per questo, abbiamo deciso di essere più morigerati, ma al tempo stesso di creare qualcosa di caldo e accogliente".

In più, insieme alle luci, ci sarà anche una pista da pattinaggio sul ghiaccio, collocata in piazza Vittorio Emanuele II. Le luci natalizie, comunque, saranno accese sabato 26 Novembre, in occasione dell’evento "Bientina accende il Natale", che si svolgerà nel centro cittadino e nel corso del quale sarà inaugurata la pista stessa.

"L’unione fa la forza e noi abbiamo voluto immaginare Bientina come una grande famiglia unita - ha aggiunto la presidente del Centro commerciale naturale, Eleonora Del Carratore - questa è la prima iniziativa che organizziamo con il nuovo Consiglio e siamo molto soddisfatti. Abbiamo già numerosi progetti in cantiere per il 2023".

La rassegna, inoltre, sarà arricchita dalle esibizioni del Coro Voci Vivaci e dalla performance di pattinaggio a opera di atlete e atleti della pluripremiata Polisportiva Pontedera Bientinese. In contemporanea, Special street food a cura di Casa Ilaria con la sua Ape Blu donata dalla fondazione Vismara per "Ristor-Azioni", progetto nato per favorire l’inserimento lavorativo di giovani con autismo.

"Si riaccende Bientina e si riaccende il commercio - ha detto Claudio Del Sarto, coordinatore Confesercenti Toscana nord - si va infatti verso il periodo natalizio ed è importante riuscire ad attirare persone nei negozi di vicinato per l’acquisto dei regali. Grazie al Centro commerciale naturale, del quale siamo partner, Bientina è più viva. E dopo gli ultimi difficili anni, finalmente possiamo guardare avanti".

"L'amministrazione punta molto sull’associazionismo - ha concluso il vicesindaco Alessandro Cai - il Centro commerciale naturale rappresenta una realtà prolifica, che sosteniamo e con la quale collaboriamo da anni per far crescere la nostra Bientina sempre di più".