Cronaca

Mobili e stampanti nella discarica a cielo aperto

La polizia locale è risalita ai presunti responsabili di un maxi abbandono di rifiuti nel territorio bientinese. Scatta la denuncia

Prima erano perlopiù lattine, poi hanno iniziato a comparire mobili per ufficio e stampanti, abbandonati anche nel fosso adiacente a Via del Ghinghero.

Una storia iniziata nel Settembre scorso e che si è conclusa grazie alle indagini della polizia locale di Bientina e Buti, estese anche fuori provincia, e che hanno consentito di risalire ai presunti responsabili di un abbandono di rifiuti in località Isola. Per loro oltre alla denuncia e all'obbligo di rimozione di rifiuti per il corretto smaltimento, è scattata anche un'ammenda di oltre 6000 euro.

“Purtroppo atti di questo genere continuano a colpire il nostro territorio ma trovano l'impegno costante dell' Amministrazione e soprattutto della Polizia Locale – dichiara Desirè Niccoli, Assessora all’Ambiente del Comune di Bientina - Le verifiche con gli Ispettori Ambientali e le nuove telecamere a postazione fissa si uniscono al costante controllo del territorio delle autorità. Il contrasto agli abbandoni è un lavoro corale che si svolge grazie alle segnalazioni dei cittadini, dei volontari e delle associazioni, che costantemente mettono a disposizione del tempo in favore della comunità e dell'ambiente”.