Attualità

Mozziconi a terra, distribuiti posaceneri gratis

Da Geofor, Retiambiente e Ficcatelo in Testa un modo per eliminare l'inquinamento da cicche. Niccoli: "Piccoli rifiuti che possono fare grandi danni"

Il posacenere portatile

Un piccolo regalo per educare alle buone pratiche e al rispetto dell'ambiente: a Bientina, grazie alla sinergia tra Comune, Retiambiente, Geofor e l'Associazione Ficcatelo in Testa, sono stati infatti consegnati i posaceneri tascabili, parte di una campagna per sensibilizzare sull'abbandono dei mozziconi di sigaretta a terra.

Protagonisti della consegna, totalmente gratuita, il Centro educazione ambientale di Bientina, le ragazze e i ragazzi del Consiglio degli studenti e delle studentesse e le associazioni Pro Loco Bientina e Live Better.

"Abbandonare le cicche di sigaretta è diventato per molti un gesto naturale perché non si ha ben chiaro quanto questo piccolo rifiuto possa far male - ha commentato l'assessora all’Ambiente Desirè Niccoli - un mozzicone rilascia sostanze pericolose e grazie alle sue piccole dimensioni si infila nei tombini, nelle fogne, nei fiumi e velocemente arriva al mare".

I posaceneri tascabili sono stati realizzati dal Comune di Bientina e dal Centro di educazione ambientale e in collaborazione, appunto, con Geofor, Retiambiente e l’Associazione Ficcatelo In Tasca. I posaceneri tascabili distribuiti sono realizzati con materiali ecologici e rappresentano una soluzione pratica e di rispetto per chi fuma. Ognuno di essi riporta un Qr Code che rimanda al sito Comune, dove è possibile trovare maggiori dettagli sul fenomeno.

Attualmente è possibile ritirare i posacenere allo Sportello Ambiente del Comune e al piano terra del palazzo comunale. Nei prossimi giorni, infine, saranno distribuiti a tutti gli esercenti o attività commerciali che vorranno aderire all’iniziativa.