Attualità

Ogni bottiglia un punto, l'ecologia premia

L'eco-compattatore installato in largo Roma vuole incentivare il conferimento dei contenitori in pet con un sistema a premi: ecco quali in palio

L'inaugurazione dell'eco-compattatore

Riciclare le bottiglie di plastica per ottenere degli "eco-punti" e, alla fine, ritirare i premi in palio. Il tutto in un'ottica di economia circolare: è questo l'obiettivo dell'eco-compattatore che è stato inaugurato in largo Roma, all'angolo di vicolo delle Streghe, pronto a mangiarsi la plastica delle bottigliette d'acqua.

"Un progetto innovativo che ha lo scopo di educare all’importanza del riciclo, del riuso e della riduzione dei rifiuti attraverso le buone pratiche - ha detto Desirè Niccoli, assessora all’Ambiente - il sistema di premialità, unico nella Provincia, mostra un vero percorso circolare che si compone di una rete di soggetti pronta ad accogliere nuove figure che vogliano donare e sostenere il progetto".

Acquistato con un finanziamento ottenuto dal Ministero per la Transizione ecologica, l'eco-compattatore potrà essere usato da tutti i cittadini e, appunto, prevede un sistema a premi.

Per ogni conferimento saranno assegnati degli eco-punti, uno per ogni bottiglia, grazie ai quali sarà possibile ottenere dei gadget ecosostenibili: ci saranno i porta bottiglie in cotone, confezionati gratuitamente dalla Labor di Bientina e realizzati col tessuto naturale donato dalla ditta Green Srl di Vicopisano; le bottiglie in vetro serigrafato, realizzate e donate da Acque da utilizzare per imbottigliare l’acqua ai fontanelli pubblici e ridurre la plastica; e, infine, i porta torte in tessuto riciclato realizzati dalla Sartoria Sociale Punto e a Capo, progetto della rete Agal creata da Arnera, Aforisma e Acli Pisa.

Per accumulare i punti, i cittadini dovranno scaricare l'app Ripremia, dopodiché, sarà possibile iniziare a conferire le bottiglie nell'eco-compattatore e cominciare la scalata verso i premi in palio.