Attualità

One Billion Rising fa tappa in tre Comuni

Flash mob tra Capannoli, Bientina e Pontedera: la giornata di San Valentino con l'associazione Eunice per dire no alla violenza di genere

Un flash mob di One Billion Rising

La festa degli innamorati, come da più di 10 anni, è all'insegna di One Billion Rising, l'evento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che oggi, mercoledì 14 Febbraio, si svolgerà tra Bientina, Pontedera e Capannoli.

Cuore pulsante dell'iniziativa sarà l'associazione Eunice, che ha ottenuto anche il patrocinio dell’Unione Valdera e della Commissione Pari opportunità dell’Unione Valdera. 

"La scelta del 14 Febbraio come giorno per la manifestazione non è casuale ma altamente significativa - ha spiegato la presidente di Eunice, Maria Anna Abbondanza, che ha presentato l'iniziativa insieme all'assessora regionale Alessandra Nardini - essa ci porta a riflettere sul fatto che non tutti gli amori sono cuori e rose. Basti pensare che, dall’inizio del 2024, sono già 5 i femminicidi registrati in Italia".

Il pullman della libertà, che si sposterà tra i tre Comuni, partirà da piazza del Mercato a Pontedera alle 15, con la prima fermata in programma a Capannoli in largo Boccaccio, a cui seguirà alle 17,30 il flash mob in piazza Vittorio Emanuele a Bientina e per finire quello delle 18,45 in piazza Curtatone a Pontedera.

Per l’organizzazione dei flash mob hanno collaborato anche la palestra Ginnasia di Bientina e la palestra MyLife Capannoli.