Attualità

Gli orti biologici coltivati dai ragazzi

Il progetto "Dalla terra alla pianta" ha visto gli alunni delle scuole bientinesi impegnati nella semina e nella cura di due orti didattici

Con la festa del raccolto si è concluso il progetto Dalla terra alla pianta, che ha visto gli alunni delle scuole bientinesi impegnati nella semina e nella cura dei due orti biologici dei plessi di Bientina e Quattro Strade.

Avviato nei mesi scorsi dal Comune con la collaborazione di Legambiente Valdera come esperienza didattica innovativa, il progetto ha permesso ai ragazzi di  toccare con mano l’intero ciclo colturale delle piante per arrivare passo dopo passo alla raccolta di zucchine, piselli, insalata, bietola e patate. Attività che sono state supportate dai volontari pensionati del Circolo Arci Il Risorgimento di Quattro Strade, in una vera e propria collaborazione intergenerazionale. 

"Un orto didattico è un’esperienza molto educativa per studentesse e studenti sotto molteplici punti di vista - commenta l’assessora all’Ambiente Desiré Niccoli - come quello delle Scienze Naturali, in quanto coinvolge conoscenze di geomorfologia del terreno, di agronomia e di biologia vegetale. Ma ha ampi risvolti anche per quanto riguarda l’Educazione Ambientale e Civica, in quanto aiuta a comprendere l’importanza della tutela della fertilità del suolo, della prevenzione del dissesto idro-geologico e sensibilizza su un consumo consapevole e sostenibile. Una scelta che va di pari passo con quelle fatte dall’Unione Valdera, che da tempo ha investito sulle forniture di prodotti biologici per le mense scolastiche gestite sul territorio di propria competenza: dal 2018 infatti, le mense scolastiche del territorio hanno ottenuto la certificazione ministeriale d’eccellenza marchio oro”.