Attualità

Intesa Carnevale è pronta a sfilare

Le date, San Valentino in maschera, i carri, i trenini, il Bientinaccio e i progetti: debutta la storica kermesse organizzata da Intesa Carnevale

Il gruppo de I Bientinacci in maschera nella passata edizione

Un nuovo carro tutto da scoprire, il Bientinaccio che fa bella mostra di sé in piazza Vittorio Emanuele da qualche giorno e il ritorno, a dar manforte all'associazione Intesa Carnevale di Bientina e al suo gruppo di giovani, oltre una quarantina I Bientinacci, de La Luna Rossa. E' tutto pronto per la prima uscita, che sarà domani dalle 15 in poi, tra maschere, coriandoli e tanta fantasia.

Di generazione in generazione la kermesse festaiola riunisce il paese, coinvolge le varie realtà e continua a stupire all'insegna del coinvolgimento, dell'allegria e dell'inclusione. “Per quest'edizione abbiamo lavorato assiduamente, con molto impegno da parte dei nostri ragazzi, che non solo hanno realizzato il Bientinaccio, simbolo per eccellenza del carnevale e un nuovo carro ancora top secret ma abbiamo organizzato ben sei uscite”, ha riepilogato Stefano Tempestini, il segretario di Intesa Carnevale di Bientina, nata ufficialmente alla fine degli anni Ottanta, per portare avanti una tradizione storica che risale al lontano 1937.

Così il gruppone de I Bientinacci sfilerà nel circuito del paese e non mancheranno gli stand come quello dei frati. Giovani e meno giovani volontari iniziano in anticipo, si ritrovano quasi ogni sera e con entusiasmo creano scenografie speciali, carri sorprendenti per accogliere bambini e famiglie. Oltre a domani, il Carnevale bientinese uscirà l'1, l'8, il 15 e il 17 Febbraio, sempre dalle 15. “Il 14 Febbraio invece – ha aggiunto Tempestini – abbiamo pensato a un San Valentino in maschera, con la manifestazione che partirà alle 19, con tanto di street food e musica”.

Alcuni carri preparati per il carnevale

Le iniziative però non si limitano alla domenica e alla piazza perché per il martedì grasso, il 17 Febbraio, giorno di chiusura del Carnevale, sono in calendario, la mattina, gli spettacoli per la scuola materna e quella elementare di Bientina e Quattro Strade e anche gli ospiti del centro diurno di Bientina. E ormai da una decina di anno, la domenica del debutto, il gruppo fa visita al reparto di pediatria dell’ospedale Lotti di Pontedera. “Andremo domani alle 10,30 – ha concluso il segretario - per portare un po’ di spensieratezza ai piccoli pazienti. E' un appuntamento fisso, che ci emoziona e ci riempie il cuore”.