Politica

Pronta la giunta del Carmassi bis

Il sindaco ha scelto la squadra di assessori che lo affiancherà per i prossimi cinque anni alla guida del Comune. Nuovi eletti in consiglio

Dario Carmassi

Due volti noti e due nomi nuovi per la giunta che Dario Carmassi si appresta ad ufficializzare per il suo secondo mandato da sindaco di Bientina. La squadra di assessori, scelti fra i consiglieri eletti, sarà presentata alla prima seduta consiliare di venerdì 2 Luglio. 

Alessandro Cai, già esponente di Confesercenti e recordman di preferenze, sarà vicesindaco e assessore per commercio, attività produttive e associazionismo. Mentre Alessia Vincenti riceverà le deleghe per cultura e politiche abitative. 

Una certa continuità con la giunta precedente sarà garantita dalla conferma dell'assessora Desiré Niccoli, che continuerà ad occuparsi di ambiente, agricoltura, caccia, rapporti col Consorzio di bonifica, bandi e finanziamenti. Mentre Samuele Baroni, già assessore con Guidi e nella passata legislatura presidente del consiglio, riceverà da Carmassi le deleghe di peso quali lavori pubblici, scuola, edilizia scolastica e protezione civile.

La completa ripartizione delle deleghe sarà resa nota nei prossimi giorni e non mancheranno consiglieri delegati. Gli assessori, tra l'altro, una volta nominati è pressoché scontato che rassegneranno le dimissioni da consiglieri comunali; lasciando così il posto ai quattro non eletti della lista Uniti per Bientina. Si tratta di Elena Tangredi, Emanuele Brogi, Giovanni Gabbriellini e Veronica Bocale, che si aggiungeranno a Sandro Marino Stamerra, Laura Boschi, Alessandra Castelli e Agnese Dell'Antico per comporre la compagine di maggioranza.

Alla minoranza spettano quattro consiglieri. Saranno Corrado Guidi, Alessandro Ducci, Matteo Mariotti, e Chiara Ruberti, tutti appartenenti alla lista Bientina nel Cuore.

La seduta di insediamento, come detto, è prevista per venerdì 2 Luglio. L'appuntamento è per le 19. Tra le prime pratiche da sbrigare, anche l'elezione del presidente del consiglio.