Cronaca

Una granata di artiglieria nello scantinato

L'ordigno di 75 millimetri è stato ritrovato al piano terra di un edificio in mezzo a diverse abitazioni: intervento dei militari del Genio Pontieri

In un locale al pianterreno di un edificio adiacente a delle abitazioni di via Iacopo del Volta, a Bientina, è stato ritrovato un ordigno bellico, che ha fatto immediatamente scattare le procedure di messa in sicurezza.

Nel caso specifico, a intervenire sono stati gli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, accompagnati dai Carabinieri della stazione di Bientina.

L'ordigno in questione, come stabilito dai militari, era una granata di artiglieri da 75 millimetri. Rimossa dal luogo del ritrovamento, la stessa è stata fatta brillare in una zona idonea.

"Si raccomanda sempre di segnalare il ritrovamento di qualsiasi ordigno o presunto tale alle forze dell'ordine, evitando di toccare o muovere il manufatto dal punto dove è stato rinvenuto - hanno spiegato dal Genio Pontieri - è bene ricordare che gli ordigni residuati bellici, anche dopo diversi anni trascorsi, rimangono molto pericolosi".