Attualità

Uno sportello connette bandi e idee d'impresa

Taglio del nastro per Informabandi. Lo sportello progettato dal Comune veicolerà sul territorio le opportunità dei bandi regionali e nazionali

Taglio del nastro per Informabandi. Progettato dal Comune di Bientina e gestito come sportello d'ascolto, ha l'obiettivo di veicolare sul territorio le opportunità dei bandi regionali e nazionali, rivolgendosi a giovani, donne, al sistema produttivo, agli enti del terzo settore e, più in generale, a tutti coloro che intendono avviare una nuova impresa a Bientina.

Chi si rivolgerà allo sportello potrà ricevere informazioni sui bandi, descrivere la propria idea imprenditoriale, ma anche trovare risposte a dubbi e necessità.

Il Comune, con il supporto di un Team multidisciplinare, seguirà gli utenti nelle attività di co-programmazione e co-progettazione.

"Lo scopo del nostro nuovo servizio è quello di mettersi al fianco del Territorio, della rete imprenditoriale e commerciale esistente, ampliandone il potenziale con le opportunità offerte dai bandi Regionali e Nazionali - commenta l'assessora Desiré Niccoli - Un supporto che vuole cogliere gli interessi dei giovani, delle donne e delle associazioni per creare nuove opportunità di lavoro e sviluppo. Le risorse economiche limitate a causa della crisi pandemica prima, ed energetica oggi, ci impongono di pensare a soluzioni alternative come i finanziamenti regionali o statali, anche se molte volte possono sembrare scritti in una lingua straniera, risultando irraggiungibili o incomprensibili. Bientina con Informabandi traduce le norme e favorisce l’incontro tra territorio e nuove opportunità, cercando di concretizzare in progetti, le idee di sviluppo che arrivano dal paese".