Attualità

Tamponi di massa, in 900 al drive through

Prima giornata di "Territori sicuri" a Bientina con lo screening riservato ai residenti. 900 le persone che si sono recate alle postazioni

Prima giornata di "Territori sicuri" a Bientina, l'iniziativa della Regione Toscana che mira a fare screening al maggior numero di residenti possibile nelle zone dove si verificano i maggiori numeri nei contagi Covid.

2500 le persone circa che si sono prenotate finora sul portale regionale ( le prenotazioni scadono stasera a mezzanotte ) per i tre giorni di tamponi gratuiti in modalità drive through, nel parcheggio delle scuole in via Leonardo da Vinci, con tre postazioni attive in contemporanea. Nella prima giornata sono state circa 900 le persone che si sono presentate.

"Partenza ordinata, tutto molto rapido e indolore", ha spiegato il sindaco di Bientina Dario Carmassi. "Se non lo avete ancora fatto, prenotatevi! E fate prenotare chi non lo sa, chi non se la sente, chi non ci pensava, chi "a me non serve", chi ha paura, chi "alla mia età...", chi crede che sia tutto falso. Perché invece è tutto vero. Ma si può affrontare. Oggi col tampone. Domani col vaccino. Sempre con il rispetto degli altri, cioè delle regole".

Bientina è stata al centro delle cronache nei giorni scorsi per l'alto numero di contagi ( vedi articoli correlati ) e il Comune è in zona "Arancione rafforzato", con le scuole chiuse.

Dopo il picco dei giorni scorsi, oggi a Bientina si sono registrati, secondo i dati Usl, sei nuovi casi positivi mentre ieri erano stati quattro.

I risultati dei tamponi antigenici rapidi effettuati ai cittadini saranno disponibili sull'apposito portale regionale. Domani nuova giornata di test, con 450 persone attese al mattino e 450 nel pomeriggio.