Attualità

"Tetti in cemento-amianto", famiglie preoccupate

Giuliano Bandecchi si fa portavoce degli abitanti di via Salvo d'Acquisto, i quali sollecitano da tempo un intervento di bonifica

Una copertura in eternit (foto di repertorio)

"E' da più di un anno che diverse famiglie si prodigano nel segnalare la loro preoccupazione per la presenza di eternit (cemento-amianto) in vi Salvo D'Acquisto, zona popolata di Bientina, oltretutto in prossimità delle loro abitazioni" scrive Giuliano Bancdecchi. 

Bandecchi, anche lui interessato, è stato incaricato a rappresentare queste famiglie presso gli Enti competenti e fare da portavoce. 

"Come sappiamo bene - specifica Bandecchi - questo materiale è bandito dal 1992 e oltretutto queste segnalate coperture sono lì da ben oltre 40 anni e non in buone condizioni, tant'è che rendono giustamente e comprensibilmente queste persone non tranquille, in special modo chi vi vive molto vicino. Da inizio 2019 si è fatto sentire ancor più deciso il malcontento e disagio, tant'è che hanno segnalato la presenza di questo materiale ai Carabinieri, ARPAT, USL regionale, Uff. Tecnico ambientale del Comune e addirittura alla Procura della Repubblica. 

Da segnalare che, a seguito di questa decisa azione vi è stato mesi or sono un sopralluogo da parte di rappresentanti della USL locale e Uff. Tecnico, ma a tutt'oggi non è pervenuta risposta tale da poter rendere tranquilli questi abitanti; quale la rimozione dell'eternit, la cui presenza non è certo da sottovalutare e trascurare in quanto degradandosi a causa del tempo ed agenti atmosferici può creare problemi gravi alla salute. 

Queste famiglie si augurano che venga presa seriamente in considerazione questa problematica e trovare la soluzione più idonea per garantire loro sicurezza. La rimozione di queste coperture di cemento - amianto garantirebbe oltretutto sicurezza anche a coloro che vivono sotto questi tetti".