Attualità

Un bus sociale per collegare le frazioni

Santa Colomba, Quattro Strade e Puntone: frazioni connesse con il centro grazie a un pullman speciale messo in campo dall'amministrazione comunale

Un momento dell'inaugurazione del servizio

Un bus che cuce insieme le frazioni con il capoluogo, passando ago e filo tra Santa Colomba, Quattro Strade e Puntone, con tappa finale a Bientina.

Il servizio gratuito "Al mercato e non solo", inaugurato dal sindaco Dario Carmassi e dal suo vice Alessandro Cai, è un nuovo servizio sociale di trasporto che collega le frazioni di Santa Colomba e Quattro Strade ai servizi del centro cittadino, potenziando ulteriormente il collegamento con la frazione del Puntone.

"Uno degli obiettivi di questa amministrazione è stato fin da subito il potenziamento dei collegamenti tra le frazioni e il centro - ha detto il sindaco - abbiamo trovato la formula giusta focalizzandoci su una fascia di popolazione che, per caratteristiche, può rientrare in un ambito sociale. Il nostro obiettivo è quello di implementare ulteriormente questo servizio, perché si tratta di un’iniziativa concreta, reale, ma anche sostenibile".

Il sindaco Carmassi e il vice Cai al taglio del nastro

Attivo il martedì dalle 8 alle 13,15, il bus è rivolto a persone ultrasessantenni, donne in stato di gravidanza o con figli piccoli fino a tre anni, persone non in possesso della patente di guida, disoccupati e persone valutate in stato di fragilità temporanea. Per accedere al servizio, infatti, sarà necessario presentare apposita domanda presso l’Ufficio relazioni col pubblico.

Il viaggio inaugurale è iniziato dalla chiesa di Santa Colomba, dove il mezzo è stato benedetto dal parroco don Marek, per poi proseguire verso le fermate di Santa Colomba e di Quattro Strade. Le tappe successive sono state quelle di via Argine di fungaia, Contrada Puntone e via del Confine. Da lì, il bus ha fatto tappa in piazza Vittorio Emanuele II, in cui ha avuto luogo il taglio del nastro e la benedizione del parroco don Ettore.

"L’iniziativa è importante non solo perché incentiva il collegamento tra le frazioni del Comune, ma anche perché favorisce la mobilità dei cittadini con maggiore difficoltà di spostamento - ha concluso il vicesindaco - siamo ancora in fase sperimentale, ma è una soddisfazione essere riusciti a mettere il primo tassello di questo progetto".