Attualità

Una brochure e 110 eventi per le Aree protette

Pubblicata la sesta edizione del calendario di iniziative per la promozione delle Aree protette regionali e statali tra Cerbaie, Bientina e Sibolla

La presentazione della brochure 2023

La nuova brochure delle Aree protette Cerbaie-Bientina-Sibolla, anche per il 2023, è pronta. Realizzata grazie alla collaborazione tra la Regione e l'amministrazione comunale bientinese e alla sinergia con il reparto dei carabinieri per la Biodiversità di Lucca e gli altri Comuni interessati, ovvero Altopascio, Capannori e Castelfranco di Sotto, la brochure è giunta quest'anno alla sua sesta edizione.

Progettata graficamente da Mondorama, la brochure, ospita un calendario ricco di eventi, escursioni, visite, incontri e laboratori nelle suggestive Aree protette regionali e statali presenti sul territorio di Bientina e non solo.

"Una rassegna che continua a crescere e rinnovarsi - ha commentato l'assessora all'Ambiente Desiré Niccoli - nel 2023 la rete associativa partecipante al progetto è raddoppiata, per un programma di oltre 110 eventi. Numeri importanti, in risposta anche alla crescente partecipazione degli ultimi anni, e che stimolano a proseguire con la sinergia tra associazioni, territorio e istituzioni".

Tra le associazioni e le realtà coinvolte, coordinate dal Centro Educazione Ambientale di Bientina, ci sono Legambiente Valdera, Natura di Mezzo, Wwf Alta Toscana, Legambiente Capannori e Piana Lucchese, l’Ecoistituto delle Cerbaie, il Consorzio forestale Cerbaie, L’Associazione Francigena Padule Romea e il Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord.

Per quanto riguarda le iniziative, invece, si aggiungono per la prima volta le passeggiate a cavallo a cura del Ranch Tirondietro e del Centro Ippico Sottomonte, l’Associazione dei Camminanti con la Festa dei Camminanti, organizzata a fine Marzo, e infine l’iniziativa SostenibiliAmo, promossa dall’associazione Live Better.