Attualità

Una rotatoria tra la Bientinese e la 439

Il vecchio incrocio con il semaforo lascerà il posto a una rotonda. Angori: "Accordo tra Provincia e Comuni, investimento da circa 450mila euro"

L'attuale incrocio semaforico

L'incrocio in prossimità del canale Imperiale, tra la strada provinciale bientinese e la strada statale 439, grazie a un protocollo d'intesa firmato dai Comuni di Bientina, Buti e Vicopisano con la Provincia di Pisa, diventerà una rotatoria.

"Si tratta di un progetto del valore complessivo di circa 450mila euro - ha spiegato il presidente della Provincia, Massimiliano Angori - che costituisce il naturale proseguo dell’intervento di ricostruzione del ponte sul canale in carico ad Anas".

La Sarzanese Valdera e la strada provinciale bientinese, che unisce il Comune ad Altopascio, si incrociano infatti in corrispondenza dell’attraversamento del canale al confine fra i Comuni di Bientina, Buti e Vicopisano.

"Attualmente è presente un vecchio impianto semaforico a ciclo fisso, che comunque necessiterebbe di un ammodernamento - ha aggiunto - si tratta inoltre di un tratto viario molto trafficato, sia a livello locale sia dal traffico a lunga percorrenza, perché transitano qui molti mezzi pesanti".

Con il protocollo, la Provincia si impegnerà dunque, tra le altre cose, a redigere il progetto di fattibilità tecnico-economica della nuova rotatoria, e a coinvolgere Anas nel processo di verifica del progetto stesso.

"Da parte nostra, i Comuni si impegnano a procedere al conseguimento di tutte le autorizzazioni e nulla osta necessari per l’approvazione urbanistica e a portare a compimento le procedure espropriative eventualmente necessarie per la realizzazione della nuova sede stradale - hanno spiegato dalle amministrazioni comunali - oltre a co-finanziare la successiva della realizzazione dell’intervento, a seconda delle necessità".

"La Provincia, quindi, continuerà a dialogare con Anas per stipulare un ulteriore protocollo - ha concluso Angori - affinché l’intervento di sistemazione a rotatoria dell’intersezione sia inserito dall'azienda nel proprio programma di interventi di manutenzione straordinaria lungo la rete di competenza".