Prosegue il progetto We Are One, iniziativa ideata da Dmv società benefit e patrocinata dall'amministrazione comunale di Bientina, che è stata poi realizzata dall'associazione Live Better con il supporto del Centro di educazione ambientale del Comune di Bientina.
L'obiettivo è quello di abbattere i pregiudizi e creare opportunità di inclusione sociale per soggetti fragili, offrendo al contempo soluzioni sostenibili alle imprese locali. Nel dettaglio, diverse imprese del territorio donano un sottoprodotto, i macchinari per lavorarlo e ore per formare i partecipanti, mettendo a loro disposizione un percorso terapeutico riabilitativo e gli strumenti necessari per una vita autonoma e dignitosa.
Il raggiungimento di tali obiettivi non passa solo attraverso l’attività laboratoriale, ma anche attraverso la formazione sui temi della sicurezza e del corretto utilizzo dei macchinari.
A dimostrazione di ciò, ai ragazzi e alle ragazze che vi partecipano sono stati consegnati gli attestati di formazione in ambito sicurezza sul lavoro da Gruppo Lupi Estintori. "Si è concluso un percorso formativo che ci ha permesso di conoscere e supportare persone straordinarie - ha aggiunto Paolo Bertolucci di Gruppo Lupi - abbiamo avuto il privilegio di affiancare persone che hanno affrontato tematiche complesse con impegno, serietà e sensibilità. L’attenzione, la curiosità e la voglia di mettersi in gioco dimostrano come la formazione possa essere un motore di inclusione e di sviluppo personale e professionale. Per noi, significa trasformare la formazione in un'opportunità concreta di crescita e integrazione".
"Con We Are One si concretizza e si amplia una progettazione che questa amministrazione ha supportato con entusiasmo - ha detto Desirè Niccoli, assessora all’Ambiente - l'incontro di diverse realtà imprenditoriali ha creato il supporto professionale a un percorso di sostegno importantissimo in termini di economia circolare e reinserimento, in favore di persone più fragili sul nostro territorio".
"Abbiamo fatto un altro piccolo passo verso la sostenibilità, l'integrazione e contro il pregiudizio - ha concluso Elena Viscusi di Live Better - una dimostrazione concreta di come sia la sostenibilità vera, e di come tutti ne possiamo beneficiare, creando un futuro inclusivo per tutti e tutte".