Cronaca

Recuperati 35 mezzi rubati da una banda ucraina

I carabinieri hanno arrestato quattro uomini che colpivano nelle province livornese e pisana. Restituite 25 moto e 10 furgoni

Si chiama Rotta verso l'est l'operazione iniziata a marzo e conclusa oggi dai carabinieri, che hanno ritrovato in tutto 35 mezzi di cui 25 moto e 10 furgoni.

I quattro componenti della banda arrestata rubavano moto e furgoni a Pisa e Livorno (e nei rispettivi territori provinciali) che poi finivano al mercato dell'Est Europa. La banda, composta da quattro cittadini ucraini di 20, 22, 24 e 32 anni, è finita in manette la notte scorsa con l'accusa di furto e ricettazione aggravata.

I quattro sono stati bloccati la notte scorsa dai carabinieri di Livorno dopo aver consumato l'ultima serie di colpi.

Durante l'arresto sono stati ritrovati due furgoni, due scooter e quattro moto di grossa cilindrata, che si sommano ai circa 35 ritrovati in totale.

Il modus operandi era sempre lo stesso: il gruppo agiva di notte e dopo aver individuato il mezzo, anche in cortili e garage privati, se ne impossessava caricandolo a bordo di un furgone, solitamente anch'esso rubato, dove la refurtiva rimaneva nascosta. Dopo pochi giorni le moto venivano trasferite su un furgone "pulito" in partenza per l'Est Europa.