Attualità

E' nato Kilo, il nuovo robot di casa Piaggio

Con una capacità di carico di 130 chili, è progettato per lavorare al fianco delle persone. Nato a Boston, è stato presentato in anteprima negli Usa

Una capacità di carico fino a 130kg, capace di muoversi in autonomia e percorrere oltre 100 tracciati memorizzati. Si chama Kilo ed è il nuovo arrivato in casa Piaggio Fast Forward, la società del Gruppo Piaggio con sede a Boston incentrata sulla robotica e mobilità del futuro. 

Il rivoluzionario robot dotato di tecnologia smart following è stato svelato in anteprima mondiale al Modex, la principale fiera americana nel settore in corso in questi giorni ad Atlanta. 

Pensato come un un pianale robotizzato e progettato per lavorare al fianco delle persone, Kilo vanta un innovativo pacchetto di sensori e di maging radar 4D che gli permettono di seguire l’operatore e muoversi in autonomia.

"La nostra tecnologia robotica sta potenziando la forza lavoro in tutto il mondo; kilo offre opzioni personalizzabili con la possibilità di utilizzare gli strumenti software più innovativi per gestire il rapporto uomo-robot - ha dichiarato Greg Lynn, Ceo di Piaggio Fast Forward. "Dall'industria manifatturiera a qualsiasi settore che si basa sul movimento ripetitivo di merci, per esempio campus o impianti produttivi, la tecnologia autonoma di Pff consente ai nostri robot di muoversi in sicurezza con e intorno ai lavoratori in ambienti complessi, snellendo i flussi e aumentandone la produttività".

"kilo - spiega una nota di Piaggio Fast Forward- è progettato per lavorare al fianco delle persone, consentendo agli utenti di spostare materiali in modo naturale, riducendo il rischio di lesioni. kilo™ rappresenta la prima applicazione del software comportamentale autonomo Travel on Known Paths di Pff e per gli operatori rappresenta un innovativo strumento di lavoro in grado di seguirli o muoversi in autonomia".