Attualità

Agli Oscar delle foto c'è anche un pontederese

Nel contest internazionale di fotografia "Oasis Photocontest Roero", Valter Bernardeschi ha ottenuto un doppio riconoscimento per i suoi scatti

Valter Bernardeschi durante la premiazione

Doppia menzione per due scatti e un'unica, grande soddisfazione. Alla 15esima edizione del Premio internazionale di fotografia naturalistica "Oasis Photocontest Roero", tra le fotografie provenienti da tutto il mondo, ce n'erano anche due di Valter Bernardeschi, nato a Pontedera e da anni fotografo e professionista affermato.

Nel 2013 e nel 2018, Bernardeschi, i cui scatti sono stati pubblicati anche da National Geographic, è stato premiato al Wildlife Photographer of the Year, ed è stato vincitore di molti altri importanti concorsi fotografici internazionali. Il suo ultimo libro è intitolato "Essential".

In gara, come detto, fotografi amatori e professionisti di 60 Paesi di tutto il mondo per scegliere le 100 più belle foto di natura dell’ultimo anno. A decidere la giuria composta da alcuni tra i grandi maestri internazionali della fotografia, come Riccardo Busi, Sali Khalifa Bin Thalith, Michael Yamashita, Guo Jing, Jaime Culebras, Tim Flach e Ami Vitale.

Tra le sezioni del contest, Bernardeschi ha ottenuto il secondo posto in quella dedicata ad "Altri animali", con uno scatto che ritrae la Palingenia longicauda, un grosso insetto che ogni anno, tra Maggio e Giugno, è artefice di un fenomeno conosciuto come fioritura del Tibisco, e una menzione d'onore in quella dedicata a "Gente e popoli".