Sport

Pronti al via i gioielli della Mille Miglia

La carovana di auto storiche e Ferrari passerà da Pontedera il 17 Giugno. Prima della partenza, la tradizionale cerimonia della punzonatura

Il 1000 Miglia Village allestito per la partenza a Brescia

La giornata che precede la partenza della 40a rievocazione storica della 1000 Miglia è iniziata questa mattina con il tradizionale rito della punzonatura. A partire dalle 10, nel centro del Villaggio di Piazza della Vittoria di Brescia, le auto hanno iniziato a sfilare per l’applicazione del punzone, il sigillo che chiude le verifiche tecniche e certifica l’idoneità alla partenza.

Come già accaduto nella scorsa edizione, anche le auto storiche della 1000 Miglia 2022 saranno accompagnate dalle auto ad alimentazione alternativa della 1000 Miglia Green, dai pregiati modelli del Ferrari Tribute e dalla 1000 Miglia Experience, il format dedicato alle moderne supercar. Una splendida carovana che si metterà in marcia domani mattina, alle 11, per raggiungere Roma e fare ritorno a Brescia, con passaggio da Pontedera il 17 Giugno.

La prima Ferrari arriverà a Pontedera alle 13,30, ci sarà una sosta al Museo Piaggio, quindi le rosse ripartiranno verso Cascina, dove si terranno delle prove cronometrate, mentre inizieranno ad arrivare le auto storiche. Il percorso seguito, per quel che riguarda Pontedera, inizia da La Rotta, quindi via del Gelso, via Indipendenza, viale Italia, ponte Napoleonico e piazza Martiri della Libertà. A seguire viale IV Novembre e Museo Piaggio. Per le auto storiche, invece, il piazzone si trasformerà in una sorta di circuito e così sfileranno su Corso Matteotti, fino a piazza Cavour.

Completato il passaggio delle vetture, nella serata, si terrà un evento nel centro, la Notte dei motori, che permetterà ai commercianti di rimanere aperti e di organizzare altre piccole iniziative contestuali.