Spettacoli

​Buon compleanno Filarmonica

La banda cittadina festeggia i suoi primi 180 anni e lo fa con un grande concerto al Teatro Era fissato per il 21 marzo

Sono tanti, ma non li dimostra. È proprio il caso della Filarmonica Volere è Potere di Pontedera che quest’anno compie ben 180 anni e ha intenzione di festeggiarli alla grande.

È infatti già fissato per sabato 21 marzo il concerto dell’orchestra dei fiati, diretta dal maestro Stefano Gatti, al Teatro Era.

La serata, alla quale prenderanno parte tanti ospiti come la soprano Maria Cioppi, verrà presentata dal presidente della Filarmonica Eugenio Leone.

Fondata nel 1835 da don Angelo Magnani, ottenne grandi successi per tutti i primi anni del Novecento. Dopo lo sconquasso della guerra mondiale, fu ricostruita e nel 1951, la presidenza della filarmonica decise di affidare la direzione della Banda al maestro Libero Granchi.

Nel 1959 vinse la coppa del Granduca Adolfo e lo stesso anno venne ricevuta al Quirinale dall’allora presidente della Repubblica, il pontederese Giovanni Gronchi. Da allora la banda ha continuato la sua attività esibendosi in numerosi concerti sia a Pontedera, che in altre città toscane.

Dal 2007 è sotto la direzione del maestro Stefano Gatti e da anni sta allargando la Scuola di Musica.