Politica

Buongiorno Toscana, la prima adesione in Valdera

Presentato ieri il progetto che riunisce le liste civiche regionali, c'era anche Maurizio Ribechini di Insieme per il bene comune

Maurizio Ribechini, 29 anni

E' stato presentato ieri alle Murate di Firenze il progetto regionale per riunire le liste civiche nate a sinistra del Pd. Si chiama Buongiorno Toscana e prende le mosse dall'omonima lista livornese che nelle scorse elezioni comunali ha contribuito alla debacle Piddina.

In Valdera ha aderito intanto la lista Insieme per il bene comune, che nelle comunali di Calcinaia (dove il Pd ha ottenuto una larga maggioranza con il sindaco Lucia Ciampi rieletta) ha ottenuto il 16 per cento, risultato che ha permesso di far accedere al Consiglio comunale Serena Bani e Andrea Tessitori.

L'adesione di Insieme per il bene comune a questo movimento di liste civiche la spiega l'addetto stampa ed ex Consigliere Maurizio Ribechini: “Siamo una serie di liste civiche che hanno riscosso risultati sopra il 15 per cento alle ultime comunali. Non è detto che Buongiorno Toscana partecipi alle prossime regionali, non è stato ancora deciso”. Ribechini però sottolinea l'importanza della rete, come esempio unico a livello nazionale: “Non mi risultano altre esperienze di liste civiche che hanno ottenuto ottimi risultati come quelle toscane, per questo Buongiorno Toscana è un esperimento da seguire”.

L'orientamento politico di Buongiorno Toscana, anche se non è certa la partecipazione alle regionali, è però definito: “Siamo composti da liste civiche di sinistra, più a sinistra del Pd. Stiamo avendo dei contatti anche con i soggetti più tradizionali della sinistra alternativa, con i quali auspichiamo di avere una convergenza" conclude Ribechini.