Il Natale 2025 a Buti porta con se l'aria del Natale e della convivialità: un mese intero di eventi, fatto di musica, mercatini, buon gusto, spettacoli, laboratori, tradizione e tanto spirito natalizio. Ogni angolo del borgo, da Cascine a La Croce, dal centro storico al Castello, diventa occasione di festeggiamenti, incontri e condivisione.
A Buti il Natale 2025 comincia con le aperture del suggestivo Castel Tonini, nei fine settimana: 13–14, 20–21, 27–28 Dicembre e poi ancora il 3 e 4 Gennaio, sempre dalle 15 alle 19. Una cornice perfetta per immergersi nella magia natalizia.
Domenica 7 Dicembre, in Piazza XXV Aprile (zona La Croce) si inaugura “Il grande Presepe in legno”, che resterà visibile per tutto il periodo delle feste. Alle 17,30 accensione del presepe e rappresentazione storica vivente dell’“Attesa della nascita di Gesù Bambino”: un’occasione toccante per vivere la tradizione con tutta la comunità.
Lunedì 8 Dicembre, invece, A Cascine di Buti si anima il mercatino di Natale: stand gastronomici con crepes, cioccolata calda, pasta fritta e vin brulé, danza, canti e poesie dei bambini della scuola primaria, tombola con premi e l’arrivo… di Babbo Natale — chi vuole può portare la propria letterina!
Sabato 13 Dicembre – Arte, musica e sorpresa: nel pomeriggio laboratorio di pittura organizzato dall’Associazione Artemisia, con uno speciale focus su “La censura nell’arte e nella letteratura”. In serata, al Castello di Buti, l’inaugurazione della mostra collettiva “Saramago Mediterraneo” seguita da workshop e concerto del tour “100 Paredes – Experience word tour”, parte del festival Sete Sois Sete Luas. Se vuoi far sorridere un amico, alle 20 l’evento “Santa Secret”: porta un pensiero e diventa il Babbo Natale di qualcuno.
Domenica 14 Dicembre, per chi ama la natura, una “camminata natalizia” tra boschi e uliveti di Buti, con visita e degustazione di olio Evo della cooperativa “Gli Eroi degli Olivi”: un modo perfetto per combinare sport, territorio e sapori autentici.
Si passa a Giovedì 18 Dicembre con uno degli appuntamenti più attesi: concerto di Natale curato da U.L.E.O., al teatro di Cascine di Buti. Atmosfera raccolta e suggestiva per entrare appieno nello spirito delle feste.
Sabato 20 e domenica 21 Dicembre: weekend di mercatini natalizi e prodotti tipici in Piazza Garibaldi, addobbo dell’albero di Natale con i bambini, visite guidate gratuite (Castello di Buti, Pieve Romanica di San Francesco, Frantoio Rossoni) con degustazioni, spettacoli teatrali, concerti corali e… aperitivi in piazza per chiudere in bellezza la serata. Domenica, poi, anche l’arrivo di Babbo Natale.
Non si fermano a Dicembre gli eventi, infatti, Lunedì 5 Gennaio andrà in scena una chiusura in grande stile: le Befane scendono dai monti (o forse… dal campanile?) in Piazza XXV Aprile a La Croce: un finale dolce e divertente per le festività.