Attualità

Antisisma, scuola Di Bartolo all'avanguardia

Una tecnologia avanzata, installata da Isaac, ha reso l'edificio scolastico tra i più innovativi per garantire sicurezza contro i terremoti

La presentazione del progetto realizzato alla scuola "Di Bartolo"

Una scuola antisismica grazie a una tecnologia innovativa che abbatte i rischi dovuti ai terremoti. Si tratta della scuola media "Di Bartolo" di Buti, che è stata resa ancor più sicura per studenti, docenti e personale scolastico grazie all'intervento realizzato dal Comune con Isaac Antisismica.

"Con questo intervento - ha detto la sindaca Arianna Buti - si conclude il ciclo di ristrutturazioni e messa a norma delle scuole di Buti, iniziata qualche anno fa e priorità da sempre, nel panorama delle opere pubbliche delle nostre amministrazioni".

L’intervento ha introdotto nella struttura scolastica la tecnologia d’avanguardia dell’azienda milanese, con l'obiettivo di incrementare la sicurezza dell'edificio nei confronti dei terremoti, garantendo una protezione superiore per studenti e personale. Il sistema Active Mass Damper di Isaac, infatti, è una tecnologia innovativa progettata per migliorare la sicurezza degli edifici durante i terremoti che combina efficienza, velocità di risposta e adattabilità.

Nel caso specifico della scuola butese, il sistema utilizza masse attive, messe in movimento da motori elettrici, per bilanciare il movimento della struttura ed eliminare le vibrazioni. Il cuore del sistema è un controllore centrale che, grazie a una serie di sensori posizionati lungo le pareti dell’edificio scolastico, è in grado di rilevare il movimento della struttura fino a mille volte al secondo.

"L’installazione dell’impianto - ha aggiunto l'assessora all'Istruzione Francesca Di Bella - è stata completata in meno di due mesi, senza interferenze sul regolare svolgimento delle lezioni, aumentando significativamente la sicurezza strutturale dell’edificio nei confronti di un eventuale sisma".

L’installazione è avvenuta a seguito dei lavori di ristrutturazione e consolidamento statico dell’edificio, contestualmente a un processo di efficientamento energetico, per un investimento totale di 760mila euro, che grazie ai fondi Pnrr e ad altre risorse intercettate dal Comune, ha richiesto all'amministrazione di dover spendere "soltanto" 170mila euro.

"Siamo profondamente grati all'amministrazione comunale per la fiducia che ha riposto in noi - ha detto Alberto Bussini, amministratore delegato di Isaac - permettendoci di installare il nostro sistema. Questa collaborazione rappresenta un passo importante verso la protezione sismica delle nostre comunità e ci permette di far luce sull'importanza della messa in sicurezza delle scuole e delle strutture diservizio pubblico".