Attualità

Due sportelli di facilitazione digitale

In Comune e al Centro sanitario della Misericordia sono operativi i Punti Digitale Facile per ridurre il divario digitale tra cittadini e servizi

L'inaugurazione degli sportelli

Tra i Punti Digitale Facile della Valdera ci sono anche quelli di Buti, dove da Febbraio è operativo il Centro di facilitazione digitale, realizzato grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale e Misericordia.

Tra i primi della Toscana in attività, il Centro butese dispone di due sportelli aperti a giorni alterni, uno al Comune e uno al Centro sanitario alla Croce, in modo da accogliere più facilmente i cittadini che potranno.

"Un progetto di cui essere molto fieri - ha commentato l'assessore all'Innovazione, Federico Picardi - il bando ha recepito l'esperienza del Caffè Digitale di Buti: alle attività di sportello se ne aggiungeranno molte altre per la divulgazione della cultura digitale direttamente nelle associazioni, durante le manifestazioni o in eventi appositi proprio per abbattere la barriera che spesso si crea tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione".

"Nessuno deve rimanere indietro: ormai è un nostro chiodo fisso - ha aggiunto la sindaca Arianna Buti - soprattutto le persone più anziane e quelle più fragili. Oggi viene richiesto sempre di più l’accesso alle piattaforme digitali nei rapporti con i gestori dei servizi e della Pubblica Amministrazione e i Centri di facilitazione digitale sono una delle risposte concrete e inclusive che mettiamo in campo per ridurre il divario digitale e dare servizi ai cittadini".

Agli sportelli, infatti, sarà possibile, tra le altre, attivare la carta di identità elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali a partire dalla tessera sanitaria, all’attivazione e alla consultazione del fascicolo sanitario elettronico, alla prenotazione di esami e prestazioni attraverso il Cup, ma anche prenotare appuntamenti in Questura o effettuare i pagamenti alle Pubbliche Amministrazioni attraverso PagoPa.

"Un ulteriore servizio ai cittadini a cura della Misericordia di Buti - ha concluso il governatore Carlo Masini - che si insedia nel nostro Centro sanitario e che contribuisce al grande salto di qualità, dal punto di vista dell’offerta socio sanitaria che abbiamo fatto in questi anni".