Attualità

Estratte le batterie del Palio 2026

Formalizzati i due terzetti di partenza e la contrada che farà da "signore". Alla finale accederanno i tre vincitori di ciascuna batteria

Una passata edizione del Palio di Buti

Tutto pronto per l'edizione annuale del Palio di Buti, la corsa di cavalli che si terrà domenica 18 Gennaio. Dopo la tradizionale cena itinerante, infatti, sono state estratte le batterie di partenza, che seguiranno il classico format delle due iniziali più quella di recupero.

Nella prima ci saranno San Michele, San Nicolao e San Rocco, mentre nella seconda spazio a San Francesco, vincitore dello scorso Palio, La Croce e Pievania. Ruolo di "signore", dunque, per Ascensione, che avrà il vantaggio di sfidare due cavalli che hanno già corso nelle due batterie precedenti: a completare il terzetto, infatti, saranno i due secondi classificati. In finale, ovviamente, accederanno i tre vincitori delle tre batterie.

Come detto, l'edizione 2025 è stata vinta da San Francesco, che ha puntato su Gavino Sanna in sella a Beniamino, cavallo che torna nuovamente al canapo, ma stavolta per la contrada di Ascensione.