Attualità

Guzzanti e Florencia, linguaggi diversi sulla parità di genere

Prosegue il tour di Donne di Toscana, che arriva in piazza Garibaldi. Luca: "Dopo Musicastrada vogliamo continuare con le iniziative"

Sabina Guzzanti e Florencia Di Stefano Abichain

Tutto pronto per la seconda tappa del tour di Donne di Toscana, l'associazione fondata dall'assessora pontederese Sonia Luca che si occupa dei temi della parità di genere e dei diritti delle donne. E che, oltre a far sentire la propria voce in tv, sarà in giro per la provincia durante l'estate.

Dopo il primo appuntamento di San Miniato con Marianna Aprile e Michela Ponzani a San Miniato, l'associazione ha organizzato infatti un incontro in piazza Garibaldi a Buti, nel cuore del borgo, in programma per questa sera alle 21,30 a ingresso gratuito.

Protagoniste, stavolta, saranno l'attrice e autrice Sabina Guzzanti e la conduttrice radiofonica e podcaster Florencia Di Stefano Abichain. "La nostra idea è quella di utilizzare linguaggi sempre diversi: per esempio, nell'incontro con Marianna Aprile, che è una giornalista che insieme a Luca Telese ha scritto un libro in cui si parla di Resistenza, il tema è stato più politico - ha spiegato l'assessora Luca - adesso proviamo a cambiare, cercando comunque di trasmettere messaggi positivi e di empowerment. Perché non c'è soltanto una tematica su cui riflettere, bensì diverse dimensioni che si possono approcciare da diversi punti di vista".

Il prossimo appuntamento è invece in calendario per sabato 5 Luglio, sempre alle 21,30, in piazza Indipendenza a Calcinaia, con la scrittrice Rosella Postorino, autrice di Le assaggiatrici (Feltrinelli), e Claudia De Lillo, conosciuta anche come Elasti, conduttrice radiofonica su Rai Radio 2 e giornalista per La Repubblica, Il Venerdì, Affari&Finanza, F e Donna Moderna.

"Fino alla metà di Settembre, Donne di Toscana proseguirà anche con i talk che precedono gli appuntamenti di Musicastrada, secondo un calendario già annunciato - ha concluso Luca - dopodiché è nostra intenzione continuare a fare attività, ovviamente adeguando il format alla stagione autunnale".