Attualità

Il laboratorio fa ecosistema e progetta il futuro

Quinto incontro pubblico nell’ambito del percorso partecipativo per progettare l'ecosistema culturale Valdera Nord e Monte Pisano

"Un laboratorio che fa ecosistema" quello che si è svolto nella serata di Martedì 28 Novembre nella sala Francesco Di Bartolo del Comune di Buti.

E' stato il quinto incontro pubblico organizzato nell’ambito del percorso partecipativo volto a progettare l'ecosistema culturale Valdera Nord e Monte Pisano, promosso dai Comuni di Calcinaia, Bientina, Buti e Vicopisano a supporto della strategia territoriale finanziata dal programma regionale Fesr 21-27.

L’evento ha riunito numerosi partecipanti, provenienti da tutta l’area interessata dalla strategia territoriale. All'incontro erano presenti i sindaci e i referenti dell’amministrazione comunale, i tecnici responsabili del progetto di rigenerazione urbana e gli architetti delle agenzie incaricate della progettazione del Masterplan e dei singoli interventi.

Durante l'incontro i partecipanti al laboratorio sono stati invitati, con il supporto delle facilitatrici di Simurg Ricerche, a sviluppare su mappa il sistema di reti immateriali che dovranno essere realizzate per connettere le attività culturali, sociali ed economiche dell’ecosistema. La seconda parte della serata si è concentrata invece sulle connessioni materiali e le caratteristiche paesaggistiche dell’ecosistema, raccogliendo le indicazioni del pubblico.

L’incontro ha segnato la conclusione del ciclo di laboratori, che nelle scorse settimane hanno raccolto le istanze della cittadinanza relative agli interventi previsti da ciascun Comune e funzionali all’ecosistema, argomento di quest’ultimo laboratorio. Gli esiti del percorso, con le proposte e indicazioni operative emerse, verranno esposti in occasione dell’evento conclusivo in programma il 9 Gennaio al teatro Verdi di Vicopisano.