Sport

Kristjan porta un pezzo di Valdera in Serie A

A Empoli l'erede di Ricci, nato a Pontedera e cresciuto a Pisa, potrebbe essere Kristjan Asllani, classe 2002 e residente a Buti da quando era piccolo

Kristjan Asllani con la maglia dell'Empoli

La notizia di pochi giorni fa sulla convocazione di Samuele Ricci per lo stage della Nazionale di Roberto Mancini è stata seguita, poco dopo, da voci sempre più insistenti su un suo possibile trasferimento al Torino. Per alcuni l'operazione sarebbe già andata in porto: la società di Urbano Cairo, infatti, sembra volersi assicurare il prima possibile uno dei talenti più cristallini del nostro calcio.

Come già riportato, Ricci è nato a Pontedera, anche se poi è cresciuto a Pisa. E la sua casella a centrocampo potrebbe essere riempita da un altro giovanissimo che ha un legame con la Valdera, ovvero Kristjan Asllani.

Regista o mezzala classe 2002, Asllani è il prototipo del giocatore da Empoli: giovane, ma già con una lunga trafila nel vivaio azzurro. Del resto, seppur nato a Elbasan, in Albania, Kristjan vive a Buti con la famiglia da anni, dove ha molti amici. E, da qui, il passo verso il settore giovanile empolese è stato quasi immediato, viste le doti tecniche e la maturità dimostrata.

Non a caso ha già esordito in Serie A lo scorso Settembre, in occasione della vittoria dell'Empoli in trasferta a Cagliari, e ha giocato da titolare in Coppa Italia contro il Verona e a San Siro contro l'Inter, in una partita dove, tra l'altro, ha servito anche un assist.